Turismo e disabilità. Presto la Bandiera Lilla sventolerà sui comuni italiani più solidali e intraprendenti.

La notizia:   Già attivo dal 2012, per iniziativa di una cooperativa sociale di Savona, Il progetto “Bandiera Lilla” ha l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico. Nel corso di questi mesi il progetto, sviluppato finora in alcuni comuni della Liguria con il supporto della relativa Regione, si vuole allargare ad altre Regioni italiane, di cui si stanno raccogliendo le candidature per consentire di premiare e stimolare anche altri comuni sensibili a questa tematica.                     bandiera lilla

Dove: Liguria

Notizia del:  Aprile 2017

Segnalata da: Alberto

Fonte: Progetto Bandiera Lilla e Regione Liguria

Commento:  Il progetto coniuga il sostegno e la promozione sociale con il marketing turistico operando sia una funzione sociale sia di rilancio dell’economia.

La Bandiera Lilla è un’attestazione di particolare attenzione e sensibilità da parte dei Comuni verso il Turismo disabile con l’accento su disabilità motoria, visiva, auditiva e patologie alimentari, una rete di lavoro a favore dell’accessibilità turistica che va a vantaggio anche dei disabili e non disabili residenti sul territorio, un supporto per favorire l’incrocio tra la domanda di turismo accessibile, o inclusivo, e l’offerta dei Comuni e delle strutture ricettive del loro territorio.

Il riconoscimento presuppone che il comune candidato adotti, anche con il coinvolgimento dei privati, una serie di azioni ed interventi mirati di cui viene valutata la corrispondenza a parametri di qualità definiti da un protocollo d’intesa con la cooperativa e la Regione.

Recentemente il progetto si è arricchito del supporto di una testimonial d’eccezione, la scrittrice italo-britannica Simonetta Agnello Hornby, la cui sensibilità è legata ad una drammatica esperienza famigliare, di cui ha dato un toccante resoconto anche nel corso di programmi televisivi nazionali.

 

Per approfondimenti sono utili i seguenti link:

http://www.bandieralilla.it/

http://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/turismo-e-disabilita-ecco-la-bandiera-lilla

http://www.regione.liguria.it/argomenti/conoscere-e-vivere-il-territorio/turismo-e-cultura/turismo-accessibile/bandiere-lilla.html

http://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2016/12/15/news/turismo_e_disabilita_-154174831/

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...