MILANO SOLIDALE – A CASA LONTANI DA CASA – RETE DI ACCOGLIENZA

L’informazione:

Venerdì 12 Aprile 2019, presso la Casa dei Diritti in via De Amicis, 10 a Milano, è stata presentata Milano Solidale,  la prima guida ai servizi per il malato che viene da  lontano.

A Casa Lontani da Casa è  un’associazione  costituitasi nel  2013  nata  dalla  foto1collaborazione  di  associazioni no-profit: LILT – AVO Milano – CasAmica – Prometeo,  per rispondere al bisogno di quelle famiglie che, per necessità di cura,  devono spostarsi dal luogo in cui vivono a Milano.

ACLDC ha raccolto e messo  in  rete,  quelle associazioni no profit, che si occupano di dare ospitalità (con alloggi a prezzi calmierati a Milano e Lombardia)  a quei  malati e loro familiari che arrivando a Milano  per farsi curare, hanno necessità di fermarsi per  più  giorni e  spesso ritornare per controlli.

Il fenomeno è di ampie proporzioni, si è stimato che a Milano arrivino mediamente 100.000 persone all’anno (pazienti con famiglie) per accedere alle cure sanitarie presso i  poli di eccellenza della città.

La guida, che si  puo’ scaricare anche online dal sito https://www.acasalontanidacasa.it/ ,  sarà successivamente implementata con ulteriori informazioni riguardanti iniziative del Comune di Milano, che certamente potranno essere d’interesse degli utenti nel corso della loro permanenza.                       

Proposta da: Grazia

Dove:   a Milano – presso la Casa dei Diritti

Quando:  Venerdì 12  Aprile 2019

Riflessione:  Come supportare  queste  famiglie che,  purtroppo, alle preoccupazioni della malattia, si vedono aggiungere il  disorientamento, la paura e spesso l’incertezza economica che  dovranno affrontare?

Milano è una città accogliente ma che spesso spaventa chi non la conosce. Chi viene a Milano spesso ha paura delle distanze, deve comprenderne i meccanismi e conoscere le tante possibilità che vengono messe a disposizione e possono essere colte.

Per questo motivo  “A Casa Lontani da Casa” si è interrogata e  ha  pensato  di  redigere questa guida ai servizi per il malato, nella quale  si possono trovare indicazioni  semplici e immediate,   utili a qualsiasi necessità di tipo logistico e pratico in città.

E’ una iniziativa che vede il coinvolgimento di tanti,  volontari (e non) che hanno fatto una scelta di vita, che viene dal cuore , che richiede generosità, motivazione e disponibilità.

All’interno dell’Istituto dei  Tumori – in via Venezian 1,  a Milano,   è attivo un “ Infopoint” ,  dove a rotazione dei volontari di LILT, CasAmica, ACLDC, si occupano  di  dare informazioni a 360°,  a quelle famiglie che ne fanno richiesta, supportandole quando necessario anche nella ricerca dell’alloggio.

Guardiamo oltre, guardiamo con il cuore!

foto2

LINK:

https://www.lastampa.it/2019/04/12/milano/una-guida-per-trovare-casa-a-milano-a-chi-si-deve-curare-cPqoQvRCcqflypV6sFxlfL/pagina.html

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/guida-servizi-malati-1.4538891

https://www.radiolombardia.it/2019/04/13/nasce-la-prima-edizione-di-milano-solidale/

https://www.acasalontanidacasa.it/news/28-milano-solidale-12-aprile-2019

https://www.acasalontanidacasa.it/news/4-nasce-l-associazione-a-casa

https://www.youtube.com/watch?v=QODG0SrEbh0

https://www.acasalontanidacasa.it/trova-casa

https://www.acasalontanidacasa.it/news/7-guida-all-ospitalita-solidale-un

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...