L’informazione:
Venerdì 12 Aprile 2019, presso la Casa dei Diritti in via De Amicis, 10 a Milano, è stata presentata Milano Solidale, la prima guida ai servizi per il malato che viene da lontano.
A Casa Lontani da Casa è un’associazione costituitasi nel 2013 nata dalla collaborazione di associazioni no-profit: LILT – AVO Milano – CasAmica – Prometeo, per rispondere al bisogno di quelle famiglie che, per necessità di cura, devono spostarsi dal luogo in cui vivono a Milano.
ACLDC ha raccolto e messo in rete, quelle associazioni no profit, che si occupano di dare ospitalità (con alloggi a prezzi calmierati a Milano e Lombardia) a quei malati e loro familiari che arrivando a Milano per farsi curare, hanno necessità di fermarsi per più giorni e spesso ritornare per controlli.
Il fenomeno è di ampie proporzioni, si è stimato che a Milano arrivino mediamente 100.000 persone all’anno (pazienti con famiglie) per accedere alle cure sanitarie presso i poli di eccellenza della città.
La guida, che si puo’ scaricare anche online dal sito https://www.acasalontanidacasa.it/ , sarà successivamente implementata con ulteriori informazioni riguardanti iniziative del Comune di Milano, che certamente potranno essere d’interesse degli utenti nel corso della loro permanenza.
Proposta da: Grazia
Dove: a Milano – presso la Casa dei Diritti
Quando: Venerdì 12 Aprile 2019
Riflessione: Come supportare queste famiglie che, purtroppo, alle preoccupazioni della malattia, si vedono aggiungere il disorientamento, la paura e spesso l’incertezza economica che dovranno affrontare?
Milano è una città accogliente ma che spesso spaventa chi non la conosce. Chi viene a Milano spesso ha paura delle distanze, deve comprenderne i meccanismi e conoscere le tante possibilità che vengono messe a disposizione e possono essere colte.
Per questo motivo “A Casa Lontani da Casa” si è interrogata e ha pensato di redigere questa guida ai servizi per il malato, nella quale si possono trovare indicazioni semplici e immediate, utili a qualsiasi necessità di tipo logistico e pratico in città.
E’ una iniziativa che vede il coinvolgimento di tanti, volontari (e non) che hanno fatto una scelta di vita, che viene dal cuore , che richiede generosità, motivazione e disponibilità.
All’interno dell’Istituto dei Tumori – in via Venezian 1, a Milano, è attivo un “ Infopoint” , dove a rotazione dei volontari di LILT, CasAmica, ACLDC, si occupano di dare informazioni a 360°, a quelle famiglie che ne fanno richiesta, supportandole quando necessario anche nella ricerca dell’alloggio.
Guardiamo oltre, guardiamo con il cuore!
LINK:
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/guida-servizi-malati-1.4538891
https://www.radiolombardia.it/2019/04/13/nasce-la-prima-edizione-di-milano-solidale/
https://www.acasalontanidacasa.it/news/28-milano-solidale-12-aprile-2019
https://www.acasalontanidacasa.it/news/4-nasce-l-associazione-a-casa
https://www.youtube.com/watch?v=QODG0SrEbh0
https://www.acasalontanidacasa.it/trova-casa
https://www.acasalontanidacasa.it/news/7-guida-all-ospitalita-solidale-un