la notizia: ci sono voluti 50 anni ma anche a a Reggio Calabria la grande sete è finita: dal 28 ottobre l’acqua della diga sul Menta arriva in città e comincia a sgorgare anche dalle fontane
dove: Reggio Calabria
segnalata da: Gianni
fonte: “la repubblica” e la stampa in genere
commento: Niente più carenza idrica per Reggio Calabria. Domenica 28 ottobre è stata una giornata storica per la città: dopo decenni di attesa e lavori a singhiozzo è arrivata l’acqua della Diga del Menta. Le autorità intervenute per l’occasione spiegano: “L’evento è di straordinario significato e apre una pagina nuova che chiude quella dolorosa della carenza idrica e della salinita’ dell’acqua. Un’attesa decennale – il progetto fu approvato nel 1979 – che finisce grazie ad un investimento regionale di 25 milioni di euro che ha consentito, dopo cinque anni di fermo cantiere, la ripresa e il completamento dei lavori”. “E’ la fine della grande sete per Reggio Calabria, commenta il Sindaco – con l’apertura del nuovo sistema idrico della Diga sul Menta finalmente si risolve in maniera definitiva un problema che esiste da sempre nella nostra città. Siamo davvero di fronte ad un passaggio epocale”.
Non è certo una buona notizia il fatto che per realizzare un’opera pubblica in Italia ci vogliano 50 anni, però il fatto che l’iter di quest’opera sia stato portato a termine, e nel Sud, dove ogni cosa sembra impossibile, fà sperare. Purtroppo in Italia è duro radicare la mentalità che quando si decide la realizzazione di un’opera, si debba fare di tutto per portarla a termine nei tempi previsti. A mio avviso, si perda il tempo che serve per arrivare a prendere una decisione e per attivare i controlli che non ci siano deviazioni e ruberie, ma poi, una volta presa la decisione, la si porti avanti, anche se cambiano le squadre di governo. Vedi quanto sta succedendo in questi mesi per le grandi opere.. Speriamo anche che le recenti vicende giudiziarie in cui è implicato il presidente della Regione Calabria,non abbiano nulla a che fare con l’ultimazione di quest’opera: purtroppo nel nostro Paese mai nulla è certo e lineare,ma continuiamo a sperare..
link a: https://www.repubblica.it/cronaca/2018/10/19/news/reggio_calabria_diga_del_menta-209404975/