Dove: Lodi
Notizia di: aprile 2017
Segnalata da: Alberto
Fonte: Artemagazine
La notizia: E’ stata finalmente inaugurata a Lodi, alla presenza del critico Philippe Daverio, la monumentale Cattedrale Vegetale che il noto sculture Giuliano Mauri aveva desiderato realizzare in fregio al fiume Adda, nella sua città natale.
Commento: doveva essere l’attrazione principale del Comune di Lodi in occasione della sua partecipazione ad Expo 2015, quasi in contrapposizione all’Albero della Vita del sito fieristico di Rho-Pero. Complicate vicissitudini tecniche e burocratiche hanno fatto slittare di due anni l’evento, che solo questa primavera, dopo sei mesi di lavori, ha visto la luce e si candida a diventare nei prossimi anni uno dei più curiosi punti di interesse artistico e paesaggistico della città di Lodi.
Il monumento è formato da 108 colonne di legno, alte 18 metri e disposte in 5 navate, all’interno delle quali sono state piantate altrettante giovani querce che, crescendo, trasformeranno lentamente la struttura originaria in un bosco, le cui chiome formeranno la volta della cattedrale, sostituendosi ai pilastri portanti.
Non è la prima realizzazione di questo di tipo di “Arte in natura” di cui Giuliano Mauri, morto nel 2009, è stato uno dei più geniali rappresentanti. La prima cattedrale risale agli anni 80 ed è stata costruita in Trentino ad Arte Sella (http://www.artesella.it/it/); ad essa ha fatto seguito una seconda opera nelle Prealpi bergamasche (http://it.cattedralevegetale.info/)
link a:
http://www.artemagazine.it/attualita/item/4190-lodi-inaugurata-cattedrale-vegetale
http://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/cattedrale-vegetale-1.3061226
per notizie su Giuliano Mauri e le sue realizzazioni:
http://www.giulianomauri.com/test/
Da sabato 21 luglio 2018 sarà possibile ammirare lo spettacolo della Cattedrale Vegetale accesa di notte grazie agli oltre 100 faretti “intelligenti” installati all’interno della struttura. Una iniziativa che rende ancora più suggestiva, dal tramonto alla mezzanotte, la Cattedrale Vegetale.
"Mi piace""Mi piace"