l’informazione:
Nel week end 7/8 maggio l’iniziativa “Open House Milano” (svoltasi per la prima volta anche a Milano,si ripeterà il prossimo anno) ha offerto l’opportunità di scoprire una città inedita e le architetture e le storie disseminate nelle diverse zone della città, visitando gratuitamente i più interessanti edifici pubblici e privati (affrontando anche il tema del disagio abitativo nelle grandi città).
dove: a Milano
notizia del: maggio 2016
segnalata da: Grazia
commento: Esiste ancora l’orgoglio di appartenenza alla propria città? Io credo di si.
Abbiamo voglia di sentirci parte integrante della città in cui viviamo?
Conosciamo bene la nostra città, dove siamo nati o dove ci siamo trasferiti e che, con le sue differenti peculiarità, ci ha accolti nella sua quotidianità e/o ci ha permesso di integrarci al suo interno?
L’iniziativa Open House ha risvegliato , in coloro che ne hanno colto l’opportunità, questi sentimenti, facendo un tuffo nel passato e portandoci fino ad oggi.
Chi non conosceva, o chi aveva dimenticato (perché fagocitato dalla velocità dei ritmi quotidiani) ha potuto meravigliarsi di scoprire o ri-scoprire quelle tracce storiche della tradizione culturale che sono patrimonio inestimabile del nostro vivere.
Approfondimento: vedi approfondimento open house milano
Links: http://www.openhousemilano.org/milano-la-citta-dalle-sei-porte/
http://www.openhousemilano.org/social-housing-a-milano-un-nuovo-modo-di-abitare-in-citta/ http://www.openhousemilano.org/wp-content/uploads/2016/03/MAPPA-OHM2016.pdf http://www.openhousemilano.org/programma-2016/ http://www.openhousemilano.org/programma/abitare-milano-via-civitavecchia/ http://www.openhousemilano.org/programma/altavia-italia/