il “Mose” sta funzionando

Il 5 dicembre 2020, a Venezia, il MOSE (Modulo Sperimentale Elettromeccanico) si è alzato per il terzo mese di fila, bloccando l’avanzata dell’acqua, con un record di 45 ore di tenuta.

segnalata da: Gianni

fonte: stampa veneta e il web dopo il 2 dicembre

la notizia: sembra che il Mose a Venezia stia ormai regolarmente funzionando per proteggere Venezia dalle acque alte eccezionali. Dopo l’Acqua Granda del 2019 e le polemiche, per quello che doveva essere uno fra i progetti ingegneristici più importanti e costosi d’Italia, i lavori sono quasi terminati e si iniziano a raccogliere i primi importanti risultati.

Commento: Questa mi sembra sicuramente una buona notizia che merita di essere condivisa. E’ strano infatti: sembra che in Italia ci si appassioni di più per le cose che non funzionano che per quelle che funzionano. Il silenzio e la mancanza di interesse e discussione approfondita sul tema è assordante. A mio avviso ,sarà perchè vengo da un’esperienza tecnica e conosco la “fatica” di trovare soluzioni a problemi complessi e a farle funzionare, è appassionante il vedere un qualcosa che comincia a fuzionare pur magari con mille problemi da risolvere. E’ vero: permangono due dubbi a cui non sono state date risposte convincenti. Il primo, fondamentale, riguarda la durata nel tempo del materiale usato per le cerniere (più economico di quello originariamente previsto, forse scelto perchè si dovevano destinare i fondi agli amici). Il secondo, ovviabile al momento con una importante manutenzione, riguarda il costante insabbiamento degli alloggiamenti dei cassoni. Ritengo siano temi che si possano risolvere con un impegno tecnico importante. La mie esperienza dice che in Italia ci sono le competenze tecniche per affrontare qualsiasi sfida. Manca spesso la volontà di affrontare pragmaticamente le sfide stesse e prevalgono la chiacchera inutile o le urla da tifoserie. Continueremo a seguire la messa apunto del sistema,che peraltro non è ancora completato al 100 % ma che sembra comunque al momento ben rispondere.

vedi: https://www.buonenotizie.it/ambiente/2020/12/07/venezia-non-verra-piu-sommersa-dallacqua-grazie-al-mose/mattio/

video: https://youtu.be/ji4qy-i-Bjo

vedi anche:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...