dove: Milano, Via Gonin 52
notizia : Novembre 2018
segnalata da: Grazia
La notizia: Sabato 10 novembre 2018 , presso il ristorante solidale Ruben, Via Gonin 52 – Milano, si è tenuta la sesta edizione #cisiamo6, una mattinata di riflessione e dibattito sul tema “Le nuove povertà a Milano” organizzata da Fondazione Ernesto Pellegrini onlus in collaborazione con il Comune di Milano.
Partendo dall’esperienza maturata e ormai consolidata di Progetto Ruben, un osservatorio privilegiato sul fenomeno delle nuove povertà, si è provato a tradurre prassi e relazioni quotidiane in riflessione e pensiero, cercando di far comprendere meglio i meccanismi e le modalità con le quali singoli e famiglie entrano e “abitano” quest’area grigia.
La discussione si è tenuta con persone impegnate nello studio o nel contrasto delle povertà all’interno di una tavola rotonda moderata dall’Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino, del Presidente della Fondazione Ernesto Pellegrini, e altri personaggi che si occupano del tema.
Per l’occasione la Fondazione Pellegrini ha anche fornito un aggiornamento sull’andamento e lo sviluppo dei progetti “Ruben Oltre il cibo”.
Quando nasce il Ristorante solidale Ruben e cosa si prefigge?
Nel 2013 viene costituita la Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS (voluta da Ernesto Pellegrini ex Presidente dell’Inter)
Il progetto della Fondazione, a sostegno di chi si trova in situazioni temporanee di emergenza e di fragilità economiche e sociali parte con il Ristorante Ruben a Milano, in via Gonin 52.
Ruben è aperto dal lunedì al sabato dalle 18.45 alle 20.30 ed è in grado di servire fino a 400 coperti. Ai commensali, Ruben offre una sospensione momentanea dal bisogno, ma anche un momento di ricarica e di nuova motivazione attraverso:
- Lo spazio: si mangia anche con gli occhi
Un ambiente curato, dove ci si possa sentire a casa, dove si possa mangiare anche con la propria moglie e i propri figli. Un luogo dove ritrovare e ritrovarsi, dove riconoscersi. - Il tempo: nessuna fretta
Che vada oltre quello strettamente necessario a consumare il pasto. La prospettiva è quella dello stare insieme a tavola, di un momento dedicato alle relazioni umane e sociali che da sempre caratterizzano il pasto come un’occasione di convivialità. - La scelta: ognuno ha i suoi gusti
Rispettando i gusti di tutti, per questo, come in tutti i ristoranti, anche da Ruben c’è la possibilità di scegliere. Ogni sera, infatti, propongono due menu diversi. - Il conto: guardiamo al valore, non al prezzo
Grazie al contributo della Fondazione, il costo del pasto per ogni commensale è di 1 euro. Per i minori di 16 anni, il pasto è gratis.
Il ristorante Ruben é gestito dall’azienda Pellegrini.
commento: La crisi economica di questi ultimi anni, ha creato quella che viene definita “la nuova povertà”. Si tratta di persone che, pur mettendocela tutta, hanno comunque bisogno di essere aiutati.
- Famiglie dove vi era solo una fonte di entrata per il mantenimento di tutto il nucleo, e che con la perdita del lavoro, ora non sanno come fare (spesso hanno famiglie numerose o genitori a carico).
- Coppie con figli, che si sono separate, si deve passare gli alimenti o l’assegno di mantenimento per i figli, si perde la casa, diventa cosi’ ancor piu’ difficile vivere con un solo stipendio, dovendo pagare anche l’affitto di un appartamento e pensare anche al proprio sostentamento .
- Pensionati che con la “ minima” , non riescono ad arrivare a fine mese e non sanno piu’ a cosa rinunciare.
- Ex detenuti che cercano di reinserirsi nella società
- Stranieri in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato che, inseriti in programmi di assistenza e accompagnamento, si trovino ancora in situazione di fragilità economica e sociale.
- Parenti al seguito di malati ricoverati negli ospedali milanesi ma privi di mezzi economici sufficienti a provvedere alle necessità della trasferta.
Per altri eventi non favorevoli della vita, queste persone hanno già solchi profondi e cicatrici indelebili suoi loro cuori e spesso hanno bisogno di persone che le “vedano” che non le facciano sentire sole.
Il ristrante Ruben, con i suoi operatori e grazie alla disponibilità di volontari, aiuta amichevolmente queste persone fragili, se lo vogliono, non solo con la ristorazione (una cena costa solo 1 EURO), ma cercando di andare oltre: con l’ascolto, con progetti di lavoro e, nel corso del 2018 anche con l’assegnazione di 3 appartamenti nella zona Giambellino. Per il futuro c’è l’idea di un altro progetto che si chiamerà RESTART ma, per ora è solo in fase embrionale, prenderà forma nel corso dell’anno.
Credo che, quando si vuole e se ci si impegna, nel sociale si possano fare cose che, seppur minime, riescono a dare o ridare un po’ di dignità a chi ne ha bisogno. Il progetto Ruben ne è un esempio evidente.
Mi domando, verrà mai debellata la povertà? Temo sia solo una chimera, lo so, ma con piccoli passi e piccoli gesti solidali da parte di tutti si puo’ migliorare insieme, crediamoci!
link a:
http://www.agrodolce.it/2014/07/16/ruben-ristorante-solidale-1-euro-milano/
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ristorante-ruben-1.3464190
https://www.fondazionepellegrinionlus.it/
https://www.fondazionepellegrinionlus.it/news/testimonianze/