Degrado in via Lorenteggio 181, cento volontari puliscono il cortile e gli stabili

la notizia:    più di cento persone hanno aderito all’iniziativa di pulizia dello stabile Aler di via Lorenteggio 181, lanciata dal Laboratorio di quartiere Giambellino-Lorenteggio e da altre associazioni territoriali. Le squadre di volontari (tra cui alcuni residenti del complesso) si sono messe al lavoro dalle 10 di sabato mattina e hanno proseguito per oltre quattro ore.

dove:        Milano, via Lorenteggio    img-20190109-wa0003

5 gennaio 2019

 segnalata da:   Grazia e Gianni

 fonte: TG3 ,la stampa in genere e conoscenze dirette

commento: 
Lo stabile di via Lorenteggio 181 è particolarmente degradato e oggetto di progetti di riqualificazione che, tra l’altro, prevedono l’abbattimento di un’ala quasi interamente occupato abusivamente. Uno sgombero preventivo, al fine di liberare completamente quell’ala, non era andato a buon fine a maggio 2018 per un presidio di abitanti e comitato antagonista locale.

Dalle 10 di sabato mattina per oltre quattro ore le squadre di volontari pulitori, composte da cittadini di tutte le età e da residenti del complesso Aler, si sono armate di buona volontà, scope, badili, carriole e quant’altro necessario per riversare sui camion del servizio straordinario dell’Amsa – che ha fornito gratuitamente anche le attrezzature per la pulizia utilizzate dai volontari – rifiuti indifferenziati. Materiale ingombrante e pericoloso è invece stato accumulato nei cortili e nelle aree comuni dei palazzi e dovrà occuparsene Aler. Alla pulizia straordinaria hanno anche partecipato Santo Minniti, presidente del Municipio 6, il consigliere comunale David Gentili e don Renzo Marnati, parroco della chiesa di Santo Curato D’Ars in via Giambellino. La giornata di mobilitazione di oggi proseguirà poi con il progetto di “misurare” letteralmente il Giambellino, iniziativa messa in campo dal Laboratorio di quartiere Giambellino-Lorenteggio finalizzata a “conoscere quante sono e quanto sono grandi le case popolari oggi” per fare in modo che” il piano di riqualificazione che a breve dovrà partire raggiunga l’obiettivo fissato di mantenere il numero di alloggi, o almeno il numero di metri quadrati”.      pulizia lorenteggio 181 - lorenzo musotto fb-2

E’ una vergogna che Aler (istituto gestito dalla Regione Lombardia) da anni non riesca a rendere dignitose molte delle abitazioni di sua proprietà. Speriamo che il piano di riqualificazione presentato  finalmente parta.

E’ sempre una buona notizia che i cittadini si rimbocchino le maniche e diano un esempio di interesse per i beni pubblici: è sempre necessario far pressione  sui nostri amministratori perché mantengano fede agli impegni

vedi volantino sulla manifestazione:   invito

link a: 

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/lorenteggio-case-aler-1.4376625

http://barona.milanotoday.it/lorenteggio-giambellino/pulizia-lorenteggio-181.html

https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/01/06/news/lorenteggio_181_aler_pulizia-215949870/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...