Dove: Rimini
Quando: Dicembre 2018
Segnalata da: Grazia
Fonte: Radio24
La notizia: Il signor Zelindo Fedrighelli, clochard settantaquattrenne di Urbino, è uno degli ospiti della Capanna di Betlemme, struttura del capoluogo romagnolo che da anni accoglie decine di senza tetto. Si tratta di una struttura gestita dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione fondata da Don Oreste Benzi nel 1968, ed è una realtà di pronta accoglienza serale e notturna per i senza dimora.
Zelingo Fedrighelli, aveva fatto una scommessa sulle partite di calcio e, appena ha saputo di aver vinto, non ha avuto alcuna esitazione nel condividere la sua vittoria con gli amici e ha offerto da mangiare ad altri 50 senzatetto “pasta con il tartufo”.
Commento:
Puo’ sembrare una notizia senza grande rilevanza, ma che nasconde nel suo gesto, un atto di amore, proprio di una persona semplice.
Viviamo in una società di abbondanza di beni, di informazioni, di svago dove,
purtroppo, esistono molte realta’ di malattia, di isolamento, di solitudine e dove sovente l’egoismo ha il sopravvento sulla solidarietà.
Nel naufragare di questa società, che volge sempre piu’ spesso il suo sguardo “altrove” , non siamo piu’ abituati a questi slanci disinteressati :quindi il gesto generoso e spontaneo di un clochard, che pone il suo sguardo “verso l’altro” (che come lui vive in uno stato di difficoltà) , che parla di “noi” e non di “io” dovrebbe far riflettere.
Condivisione, e’ un atto sociale e reciproco di partecipazione, significa mettersi in relazione con l’altro e tutti noi abbiamo bisogno di essere in relazione, anche se talvolta pensiamo di non averne bisogno.
Link correlati:
https://pesaro.virgilio.it/ultima-ora/senzatetto_vince_e_offre_cena_al_tartufo-57462697.html