Clochard vince 2800 euro con le scommesse e offre cena al tartufo ad altri 50 senzatetto.

Dove:  Rimini                            foto

Quando:  Dicembre 2018

Segnalata da: Grazia

Fonte:  Radio24

La notizia: Il signor Zelindo Fedrighelli, clochard settantaquattrenne di Urbino, è uno degli ospiti della Capanna di Betlemme, struttura del capoluogo romagnolo che da anni accoglie decine di senza tetto. Si tratta di una struttura gestita dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione fondata da Don Oreste Benzi nel 1968, ed è una realtà di pronta accoglienza serale e notturna per i senza dimora.

Zelingo Fedrighelli, aveva fatto una scommessa sulle partite di calcio e, appena ha saputo di aver vinto, non ha avuto alcuna esitazione nel condividere la sua vittoria con gli amici  e ha offerto da mangiare ad altri  50 senzatetto “pasta con il tartufo”.

 

Commento:  

Puo’ sembrare una notizia senza grande rilevanza,  ma che nasconde nel suo gesto,  un atto di amore, proprio di una persona semplice.

Viviamo in una  società  di  abbondanza  di beni,  di informazioni,  di svago   dove,

purtroppo, esistono molte realta’ di  malattia, di isolamento,  di solitudine e  dove  sovente l’egoismo ha il sopravvento sulla solidarietà.

Nel  naufragare di questa società,  che volge sempre piu’ spesso il suo sguardo “altrove” , non siamo piu’ abituati a questi slanci disinteressati :quindi il gesto generoso e spontaneo di  un clochard, che pone  il suo sguardo “verso l’altro” (che come lui vive in uno stato di difficoltà) , che  parla  di  “noi”   e   non di  “io”  dovrebbe  far  riflettere.

Condivisione, e’ un atto sociale e reciproco di partecipazione, significa mettersi in relazione con l’altro e tutti noi abbiamo bisogno di essere in relazione, anche se talvolta pensiamo di non averne bisogno.

 

Link correlati:

 

https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/18_dicembre_19/rimini-senza-tetto-vince-scommessa-offre-cena-base-tartufo-amici-a6b9b5cc-037a-11e9-b7ef-bac14352ce14.shtml

 

https://pesaro.virgilio.it/ultima-ora/senzatetto_vince_e_offre_cena_al_tartufo-57462697.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...