“Fiori all’Occhiello” -Laboratorio di Sartoria sociale – A Baranzate donne immigrate con abilità sartoriali trovano un lavoro nella sartoria sociale.
dove: a Baranzate di Bollate (Mi)
notizia del: 2 novembre 2017
segnalata da: Elvira
fonte: Io Donna – 28 ottobre 2017
commento: In questo momento di crisi numerosi sono gli interventi umanitari a sostegno dei bisogni primari delle persone che vivono situazioni di disagio e di povertà. E in questo Milano è un esempio.
Meno frequenti sono, invece, gli interventi strutturali che offrendo sbocchi lavorativi, possono promuovere nuove possibilità e autonomie.
Un esempio è la “Sartoria Fiori all’Occhiello”, nata nel 2014 a Baranzate, il comune dell’hinterland milanese con la più alta percentuale d’immigrati d’Italia (72 etnie presenti), per iniziativa di don Paolo Steffano, già da anni impegnato a lavorare contro il disagio del quartiere, e dell’Associazione La Rotonda.
Attualmente la Sartoria ha 7 contratti a tempo determinato e produce due collezioni all’anno.
La Sartoria Fiori all’’Occhiello è stata protagonista, con altre due esperienze di sartoria sociale, alla mostra “Milano Moda per il Sociale”, che si è tenuta a Palazzo Morando il 28 e 29 ottobre 2017, un progetto realizzato da Fondazione Bracco con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e del Comune di Milano.
L’obiettivo è stato raccontare, con l’esposizione dei modelli ma anche con video e testi realizzati per l’occasione, tre storie (le altre sono state quelle delle sartorie San Vittore a Milano e Gelso a Torino) di integrazione e rinascita, dove l’entusiasmo si trasforma in professionalità, business sostenibile e futuro per tante donne immigrate.
Il prossimo appuntamento sarà dal 20 novembre al 17 dicembre con il “Temporary Shop – Fall/Winter 17/18 Collection” – Spazio Gallery, via Tortona 20 Milano.
Un occasione da non perdere per sostenere queste iniziativa!
Per informazioni e acquisti
Fiori all’Occhiello
Via Milano 273 angolo Via Gorizia – 20021 Baranzate (MI)
Chiara Ugolotti: +39 3470402380
fioriallocchiellobaranzate@gmail.com
Acquisti online sul sito: http://www.fiori-occhiello.org/
I capi si trovano anche Milano nel negozio Panpepato Via Solari 2A e dal 20 novembre al 17 dicembre con il “Temporary Shop – Fall/Winter 17/18 Collection” – Spazio Gallery, via Tortona 20 Milano.
vedi i video: https://www.youtube.com/watch?v=fQNwp5cwsIU
Entusiasmante come la miscellanea di culture differenti, possa essere d’auspicio ad una nuova comunione di vita ed anche speranza per un futuro di crescita professionale, che si apra a nuovi orizzonti.
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"