la notizia: da domani,ogni martedì,il Corriere della Sera uscirà accompagnato da un nuovo inserto settimanale gratuito: “Buone Notizie- L’impresa del bene”. Non una raccolta di belle storie edificanti,ma il racconto di quel pezzo di mondo-fatto da migliaia tra imprese e coop sociali,fondazioni,associazioni,gruppi,centri di ricerca,scuole,iniziative-che va sotto il nome di Terzo Settore.
quando: a partire dal 19 settembre
notizia segnalata da: tutto il gruppo
commento: pensiamo che questa iniziativa sia di per sè una “buona notizia”. Significa davvero,come scrive il “corriere” citando Aristotele,che “la grande verità spesso dimenticata è che la virtù è assai più contagiosa del vizio -a una condizione – che sia fatta conoscere”. Significa sicuramente anche che le buone notizie possono fare “notizia” e giustificare un investimento giornalistico. Plaudiamo quindi a questa nuova iniziativa del Corriere , peraltro già presente da tempo in rete con un blog delle “buone notizie”, un sito già indicato nei nostri link.
Il taglio del settimanale sembra incentrato soprattutto sul Terzo Settore,il mondo del volontariato,delle imprese sociali,comunque un settore vastissimo e ricchissimo di energie vitali. Un settore in cui si impegnano 7 milioni di persone in Italia. Un settore che da poco,con l’arrivo della nuova legge che lo riguarda,dovrebbe potersi muovere più agevolmente. Noi continueremo a dare il nostro piccolo contributo alla veicolazione di notizie che spesso sfuggono ai più e magari a cercare di “incontrarle” direttamente.