l’informazione: Milano, nuova passerella pedonale tra Porta Genova e Via Tortona – Sabato 18 febbraio alle ore 11.00 festa inaugurale per gli abitanti del quartiere e di tutti i cittadini che vorranno partecipare. Finalmente si risolve un problema che dura da Agosto
NOVITA’
segnalata da: Grazia
notizia del: febbraio 2017
dove : a Milano
commento: Nel mese di agosto 2016 nel quartiere di Porta Genova e’ stato chiuso il Ponte degli artisti (che collegava l’asse Via Savona-Tortona-Solari).
Purtroppo la struttura in ghisa, realizzata tra il 1912 e il 1917, malgrado una prima serie di interventi non è stata recuperata pienamente (mettendo a rischio il passaggio delle persone) si è dovuto quindi valutare ulteriori verifiche che hanno portato alla conclusione di un intervento strutturale di lunga durata che purtroppo non poteva garantire una riapertura immediata.
E’ stata valutata un’alternativa (circumnavigare i binari percorrendo corso Colombo, viale Coni Zugna e via Savona) un giro che ha comportato disagi, non solo per i pedoni ma anche per i commercianti della zona (che non hanno potuto più contare sul passaggio di possibili clienti) ma assolutamente necessaria per salvaguardare l’incolumità dei cittadini.
Sabato 18 febbraio 2017, dopo la chiusura del “Ponte degli artisti”, finalmente le zone di Porta Genova e Tortona, tornano a essere collegate da una passerella pedonale.
La nuova passerella prevede un doppio percorso, pedonale e ciclabile, delimitato sui lati da portali e pannelli alti poco più di 2 metri e dimezzerà il percorso per andare da una parte all’altra dello scalo ferroviario, agevolando il passaggio.
vedi : approfondimento
link a: