A Napoli spesa gratis in cambio di volontariato

l’informazione:      Al social market “Arca” l’Emporio della Solidarietà, aperto a Monte di Procida,  è possibile fare la spesa senza corresponsione di denaro, ricambiando il servizio ricevuto mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze in ore di volontariato a favore di altre persone bisognose.

dove:      a  Napoli                       images

 

notizia del:   Novembre 2016

 

segnalata da:   Ileana

 

commento:  Grazie alla iniziativa di Casetta Onlus e Progetto Arca Onlus , 40 famiglie residenti in loco, in condizioni di indigenza, opportunamente  segnalate dai servizi sociali, hanno la possibilità di fare la spesa gratis, offrendo in cambio ore di volontariato a favore di altre persone bisognose di aiuto. Inoltre viene data loro la possibilità di frequentare un corso di formazione per imparare a relazionarsi con il prossimo nelle situazioni di disagio. Il fatto di ricevere aiuto e nel contempo poterlo restituire, innestando uno scambio reciproco, è fonte di gratificazione per le persone coinvolte. I supermercati solidali sono già presenti sia a Milano che a Roma ed Arca Onlus è intenzionata ad aprirne in altre città, avendo ormai verificato la bontà del progetto.

per approfondimento link a: http://www.dire.it/11-11-2016/89290-spesa-gratis-cambio-volontariato/

ed inoltre:  http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/napoli-spesa-gratis-in-cambio-di-volontariato-apre-arca-il-supermercato-solidale_3040415-201602a.shtml

https://www.progettoarca.org/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...