Vaccino polmonite: GSK riduce il prezzo per le ONG

l’informazione: Grazie ad una petizione promossa da Medici Senza Frontiere l’azienda farmaceutica GlaxoSmithKline (GSK) offrirà il suo vaccino anti-pneumococcico alle organizzazioni umanitarie impegnate a soccorrere i bambini rifugiati e in zone di crisi al prezzo più basso finora pattuito (3,05 dollari americani a dose).

dove:  New York                               msf164018

notizia del:  7 ottobre 2016

 

segnalata da:   Alberto

 

commento: Le infezioni da pneumococco – prevenibili con il vaccino – sono una delle principali cause di mortalità infantile nel mondo, e uccidono ogni anno circa un milione di bambini. I più vulnerabili e fragili sono quelli esposti a crisi, conflitti o emergenze umanitarie. Fino ad ora, né MSF né altre organizzazioni umanitarie sono state in grado di acquistare i vaccini contro la polmonite ad un prezzo accessibile; all’inizio di quest’anno MSF ha pagato 60 Euro (68.10 dollari americani) ogni dose di vaccino prodotta da Pfizer per vaccinare i bambini rifugiati in Grecia. Venti volte di più del prezzo più basso fissato a livello globale. Nel mese di maggio, MSF ha consegnato più di 416.000 firme di persone provenienti da 170 paesi che hanno sottoscritto una petizione per chiedere a Pfizer e GSK di ridurre il prezzo del vaccino contro la polmonite a 5 dollari statunitensi per bambino (per tutte e tre le dosi) per le popolazioni colpite dalle crisi e per tutti paesi in via di sviluppo.L’annuncio della GSK – che si è ora impegnata a offrire alle organizzazioni umanitarie il vaccino a un prezzo di circa 9 dollari a bambino – rimuove un ostacolo significativo per l’accesso al vaccino contro la polmonite.

Per approfondimenti

link a:  http://www.medicisenzafrontiere.it/notizie/news/vaccino-polmonite-gsk-riduce-il-prezzo-le-ong-msf-soddisfatti-ma-%C3%A8-solo-primo-passo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...