l’informazione: La società cooperativa onlus “Viaggi e Miraggi” organizza viaggi di turismo responsabile in Iran (e in molti altri paesi) coinvolgendo operatori locali che favoriscono forme di ospitalità presso famiglie locali.
dove: Iran
notizia del: giugno 2016
segnalata da: Alberto
commento: Con l’inizio dell’estate molti hanno già avviato la ricerca di mete di viaggio insolite, avvalendosi, quando possibile, anche del supporto di agenzie di viaggio che offrano soluzioni alternative a quelle proposte dai tour operator convenzionali. Tra queste stanno prendendo piede le agenzie che offrono soluzioni di turismo responsabile, nelle quali hanno un peso importante le scelte che privilegiano gli aspetti etici, sociali, culturali ed ecologici dell’organizzazione di viaggio. Tra le molte realtà operanti nel nostro Paese vorrei segnalare la cooperativa “Viaggi e Miraggi” onlus per l’iniziativa, da me sperimentata con soddisfazione, di avviare un esperimento di turismo responsabile nella visita di un Paese che, per la rigidità delle regole imposte da una dittatura oppressiva, non facilita lo sviluppo di forme di cooperazione che promuovano la socializzazione ed il libero scambio di esperienze tra la popolazione locale e i visitatori stranieri. Grazie all’intrapprendenza dei giovani che gestiscono la cooperativa Viaggi e Miraggi è ora possibile partecipare anche a viaggi di turismo responsabile organizzati in Iran in collaborazione con operatori locali sensibili, che permettono di sperimentale forme di ospitalità e di dialogo spontaneo ed amichevole con famiglie e giovani del posto.
link a: www.viaggiemiraggi.org
anche noi abbiamo partecipato a un viaggio “responsabile” nel 2007 in Madagascar con l’agenzia Planetviaggi di Verona. E’ stata un’esperienza molto bella e ricca. Il nostro accompagnatore aveva vissuto in Madagascar diversi anni e ci ha fatto conoscere tanti aspetti della vita locale,entrare in contatto con molte realtà ed anche scoprire luoghi bellissimi. Un’esperienza che consigliamo sicuramente a chi vuole accostarsi a questi paesi in modo sicuramente diverso da quello dei “villaggi vacanza”. Gianni
"Mi piace""Mi piace"