L’Italia sta diventando un paese virtuoso

l’informazione:     L’Italia, nell’immaginario collettivo, purtroppo, è ancora il Paese delle discariche, dell’emergenza rifiuti e delle immagini choc dell’immondizia a Napoli: una realtà che ci siamo lasciati complessivamente alle spalle.  in dieci anni siamo passati dal 17,6 % al 42,5 % di riciclo dei rifiuti. Alla fine degli anni 90 eravamo solo al 5 %.   Oggi possiamo competere tranquillamente con gli altri paesi europei.

dove:        Italia                                                              Ambiente-e-riciclo-il-Conai-promuove-gli-italiani_imageprint

 

notizia del:   31 Maggio 2016 dal Corriere della sera

 

segnalata da:   Gianni

 

commento:  .  La sorpresa è che non sono solo le regioni del Nord a riciclare tanto : Lombardia e Piemonte sono sorpassate dalle Marche e proprio anche dalla Campania.   In 1500 comuni italiani su 8500 (i comuni ricicloni, pari a 10 milioni di abitanti), la raccolta differenziata supera il 65 %.   223 comuni hanno aderito da anni alla strategia “rifiuti zero”.   In generale, il mondo è sommerso da 11 miliardi di tonnellate/anno di rifiuti e solo il 25 % viene riciclato e reinserito nel sistema produttivo. Si parla di una perdita di valore di 1000 miliardi di dollari l’anno.      Il futuro sta nel riciclo per evitare di depauperare inutilmente il nostro pianeta e di riempirlo di spazzatura.   Il riciclo è l’economia del futuro: si parla di economia circolare. Fortunatamente siamo passati dalla fase in cui erano solo gli ecologisti ad agitare questo tema, con risposta spesso infastidita dell’opinione pubblica, a una fase in cui sta crescendo la consapevolezza che l’economia del riciclo e del riuso può generare benessere e anche posti di lavoro.

 

 approfondimento:   vedi   l’italia ricicla 1     e    l’italia ricicla 2

1 commento su “L’Italia sta diventando un paese virtuoso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...