la notizia rilanciata da Marevivo,associazione per la salvaguardia del mare: 11 MAG 2022 — Oggi è una giornata storica per i diritti dell’ambiente. Sono quattro anni che aspettavamo di annunciare a gran voce che la legge Salvamare è entrata in vigore!
Una vittoria per l’Italia e per Marevivo, che dal 1985 lotta per contrastare l’inquinamento da plastica e da quattro anni chiede l’approvazione della legge.
proposta da: Elvira

commento: ci sono voluti 4 anni ma finalmente questa legge proposta a suo tempo dal ministro Costa e sostenuta da una petizione che anche noi avevamo invitato a sostenere (vedi articolo del primo Marzo 2019) è stata approvata anche dal Senato e diviene effettiva. Con questa legge sarà possibile ai pescatori riportare a terra e smaltire senza costi la plastica che raccolgono nelle loro reti (fino ad ora potevano essere puniti per farlo: incredibile!!). E’ incredibile anche che ci siano voluti 4 anni per approvare una cosa tanto ovvia,ma sappiamo purtroppo come vanno le cose in Italia. Vediamo il lato positivo! Entro 4 mesi dovrebbe essere approvato anche un sistema premiale per chi recupera la plastica dal mare.
vedi anche: https://marevivo.it/sub-attivita/la-legge-salvamare/
e: https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/approvata-legge-salvamare/