Mattarella premia 32 cittadini che si sono distinti per l’impegno nella società

la notizia:    Eroi del quotidiano, ovvero cittadine e cittadini che si sono distinti per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente o per atti di eroismo. Anche quest’anno, è la quinta volta che accade, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di conferire, motu proprio, trentadue onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a persone, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, che si sono segnalate come casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. L’annuncio è stato dato da una nota del Quirinale che ha quindi diffuso l’elenco dei premiati.

dove:        Roma, 20 Dicembre    5dfc91a6250000730698ec52

 segnalata da:   Gianni

 fonte: la stampa nazionale e la TV

commento:  una di queste persone, Gabriella Bottani, l’avevo conosciuta personalmente quando era capa scout dei miei figli, tanti anni fa. Ci aveva meravigliato la scelta di farsi suora e lasciare, così giovane, il mondo “normale”. Evidentemente era davvero una spinta (o chiamata) a occuparsi e a spendersi a tempo pieno di chi aveva bisogno. Penso che in questo periodo un po’ cupo, foriero sempre di notizie inquietanti e opprimenti ,il fatto di premiare chi ,in mille modi, individuali o collettivi ,si è dato da fare per gli altri e per la collettività sia una cosa positiva di cui dobbiamo ringraziare il nostro Presidente e un segno di speranza per noi tutti ,che ci conferma quanti germi positivi ci siano ancora nella nostra società.

link a: https://www.repubblica.it/politica/2019/12/20/news/quirinale_onorificenze_al_merito_mattarella_premia_32_cittadini_esemplari-243918577/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...