La riqualificazione del Giardino dei Giusti

l’informazione:     Riqualificazione del Giardino dei Giusti

dove:        Milano, Monte Stella    giardino

notizia :   10 gennaio 2019

segnalata da:   Grazia

La notizia: Sono stati avviati i lavori di riqualificazione del Giardino dei Giusti, area verde di circa 8000 mq, che si trova all’interno del parco Monte Stella (quartiere QT8),   voluta dall’Associazione Giardino dei Giusti di Milano.

Il progetto dell’Associazione si prefigge, rispettando il patrimonio ecologico del verde esistente, di valorizzare   questo luogo di commemorazione, fortemente voluto in memoria di personaggi esemplari,  che tanto si sono spesi  contro  i genocidi e i crimini verso l’umanità.

Il ricordo di questi uomini viene celebrato periodicamente con la piantumazione di un nuovo albero, a loro dedicato.

Questa riqualificazione, vuole anche essere uno strumento educativo per i ragazzi delle scuole milanesi e di Lombardia, per alimentare  in loro il senso di  responsabilità .  Il Giardino dei Giusti,  riqualificato,  potrà essere utilizzato come luogo dove gli insegnanti e  i loro  studenti,  potranno  ritrovarsi in strutture adatte allo studio della storia e del pensiero dei migliori maestri dell’Umanità.  Con questa nuova realizzazione Milano si conferma la capitale morale della Giornata Europea dei Giusti del 6 marzo e si rafforza come modello per gli oltre cento giardini che nel mondo seguono da anni la sua attività.

commento:  Quando si parla del “Giardino dei Giusti” inevitabilmente il nostro pensiero ci riporta  allo sterminio del popolo ebraico. Shoah, in ebraico, significa “catastrofe”.

Certe tragedie dell’umanità non possono  essere dimenticate, anzi, devono essere ricordate e utilizzate come strumento educativo e a monito per le nuove generazioni,  affinchè responsabilmente, si facciano  parte attiva futura,  perché certi accadimenti storici non si ripetano più.

Purtroppo, pero’, a quante catastrofi, simili all’olocausto, assistiamo ancora oggi?

In questo mondo cosiddetto “civile” , quotidianamente vengono perpetrati  crimini atroci, nei  confronti di popoli ed esseri umani ,  costretti  a scappare  dai propri Paesi, lontani dalle loro famiglie.

Pur di assicurare a loro stessi ed ai propri figli una vita diversa, sono disposti ad andare  incontro all’incognita e spesso alla morte.

Percio’,  andiamo avanti,  teniamo viva la fiamma del ricordo.

Non stanchiamoci mai di andare con  la nostra memoria al passato, diamogli voce,  condividiamo con le nuove generazioni  e insegniamo loro a guardare  con gli occhi del cuore!

 

link a:  http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/news/primopiano/Tutte_notizie/urbanistica_verde_agricoltura/2019_riqualificazione_giardino_giusti

Un pensiero su “La riqualificazione del Giardino dei Giusti

  1. Ahimè, le cose non sono mai così semplici, il figlio di Piero Bottoni, l’ideatore e realizzatore del monte Stella (Stella era il nome della moglie di Bottoni….), non è d’accordo con il progetto che distorcerebbe l’idea del padre….

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...