Fine della sete a Reggio Calabria

la notizia:      ci sono voluti 50 anni ma anche a a Reggio Calabria la grande sete è finita: dal 28 ottobre l’acqua della diga sul Menta arriva in città e comincia a sgorgare anche dalle fontane

dove:        Reggio Calabria  172024595-8f3fa58f-071a-4715-9347-cb5a68aed446

 

segnalata da:   Gianni

 

fonte: la repubblica” e la stampa in genere

commento:  Niente più carenza idrica per Reggio Calabria. Domenica 28 ottobre è stata una giornata storica per la città: dopo decenni di attesa e lavori a singhiozzo è arrivata l’acqua della Diga del  Menta. Le autorità intervenute  per l’occasione spiegano: “L’evento è di straordinario significato e apre una pagina nuova che chiude quella dolorosa della carenza idrica e della salinita’ dell’acqua. Un’attesa decennale  – il progetto fu approvato nel 1979 – che finisce grazie ad un investimento regionale di 25 milioni di euro che ha consentito, dopo cinque anni di fermo cantiere, la ripresa e il completamento dei lavori”.  “E’ la fine della grande sete per  Reggio Calabria, commenta il Sindaco – con l’apertura del nuovo sistema idrico della Diga sul Menta finalmente si risolve in maniera definitiva un problema che esiste da sempre nella nostra città. Siamo davvero di fronte ad un passaggio epocale”.

Non è certo una buona notizia il fatto che per realizzare un’opera pubblica in Italia ci vogliano 50 anni, però il fatto che l’iter di quest’opera sia stato portato a termine, e nel Sud, dove ogni cosa sembra impossibile, fà sperare.    Purtroppo in Italia è duro radicare la mentalità che quando si decide la realizzazione di un’opera, si debba fare di tutto per portarla a termine nei tempi previsti.    A mio avviso, si perda il tempo che serve per arrivare a prendere una decisione e per attivare i controlli che non ci siano deviazioni e ruberie, ma poi, una volta presa la decisione, la si porti avanti, anche se cambiano le squadre di governo. Vedi quanto sta succedendo in questi mesi per le grandi opere.. Speriamo anche che le recenti vicende giudiziarie in cui è implicato il presidente della Regione Calabria,non abbiano nulla a che fare con l’ultimazione di quest’opera: purtroppo nel nostro Paese mai nulla è certo e lineare,ma continuiamo a sperare..

 

 

link a:  https://www.repubblica.it/cronaca/2018/10/19/news/reggio_calabria_diga_del_menta-209404975/

http://www.citynow.it/acqua-della-diga-del-menta-reggio-calabria-finalmente-arriva-lannuncio-ufficiale/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...