Fiori all’Occhiello : un laboratorio sartoriale artigianale multietnico

“Fiori all’Occhiello” -Laboratorio di Sartoria sociale – A Baranzate donne immigrate con abilità sartoriali trovano un lavoro nella sartoria sociale.

dove:   a Baranzate di Bollate (Mi)FIORI_OCCHIELLO_1

notizia del:   2 novembre 2017

segnalata da:   Elvira

fonte: Io Donna – 28 ottobre 2017

commento:  In questo momento di crisi numerosi sono gli interventi umanitari a sostegno dei bisogni primari delle persone che vivono situazioni di disagio e di povertà. E in questo Milano è un esempio.

Meno frequenti sono, invece, gli interventi strutturali che offrendo sbocchi lavorativi, possono promuovere nuove possibilità e autonomie.

Un esempio è la “Sartoria Fiori all’Occhiello”, nata nel 2014 a Baranzate, il comune dell’hinterland milanese con la più alta percentuale d’immigrati d’Italia (72 etnie presenti), per iniziativa di don Paolo Steffano, già da anni impegnato a lavorare contro il disagio del quartiere, e dell’Associazione La Rotonda.

Attualmente la Sartoria ha 7 contratti a tempo determinato e produce due collezioni all’anno.

La Sartoria Fiori all’’Occhiello è stata protagonista, con altre due esperienze di sartoria sociale, alla mostra “Milano Moda per il Sociale”, che si è tenuta a Palazzo Morando il 28 e 29 ottobre 2017, un progetto realizzato da Fondazione Bracco con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e del Comune di Milano.

L’obiettivo è stato raccontare, con l’esposizione dei modelli DEPLIANTma anche con video e testi realizzati per l’occasione, tre storie (le altre sono state quelle delle sartorie San Vittore a Milano e Gelso a Torino) di integrazione e rinascita, dove l’entusiasmo si trasforma in professionalità, business sostenibile e futuro per tante donne immigrate.

Il prossimo appuntamento sarà dal 20 novembre al 17 dicembre con il “Temporary Shop  – Fall/Winter 17/18 Collection” – Spazio Gallery, via Tortona 20 Milano.

Un occasione da non perdere per sostenere queste iniziativa!

Per informazioni e acquisti

Fiori all’Occhiello

Via Milano 273 angolo Via Gorizia – 20021 Baranzate (MI)

Chiara Ugolotti: +39 3470402380

fioriallocchiellobaranzate@gmail.com

Acquisti online sul sito: http://www.fiori-occhiello.org/

I capi si trovano anche Milano nel negozio Panpepato Via Solari 2A e  dal 20 novembre al 17 dicembre con il “Temporary Shop  – Fall/Winter 17/18 Collection” – Spazio Gallery, via Tortona 20 Milano.

vedi i video:  https://www.youtube.com/watch?v=fQNwp5cwsIU

http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/10/31/baranzate-unione-delle-diversita-crea-prodotti-belli_vk3ZM4T2h1Qxv2IhKNnBuO.html

link a: http://www.affaritaliani.it/sociale/milano-moda-per-il-sociale-a-palazzo-morando-evento-di-fondazione-bracco-506512.html?refresh_ce

1 commento su “Fiori all’Occhiello : un laboratorio sartoriale artigianale multietnico”

  1. Entusiasmante come la miscellanea di culture differenti, possa essere d’auspicio ad una nuova comunione di vita ed anche speranza per un futuro di crescita professionale, che si apra a nuovi orizzonti.
    Grazie!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...